Caro Artista, soprattutto Caro giovane Artista, voglio farti una domanda… Brutale!
Quante volte ti sei trovato davanti un foglio bianco una tela bianca ed hai esitato?
… Magari non sapevi cosa dipingere e/o disegnare, magari non avevi l’ispirazione ok….
La prima cosa che fai è disegnare una base sulla quale poi creare un pensiero una forma al colore che poi darà vita alla tua opera d’arte…. Purtroppo non è sempre così semplice, molte volte ci areniamo… Restando immobili e senza idee.
Ecco è proprio questo il momento di attivare la nostra sensibilità!!!
Molte volte ci formalizziamo sull’aspetto creativo, di disegno, un aspetto formale…. Tuttavia a volte è necessario superare questo dogma per allenare la mente a guardare oltre.
Se posso vorrei darvi un consiglio pratico, che è allo stesso tempo uno stimolo; uno strumento per esercitare la vostra vita artistica:
prendere un bel disegno, semplice…senza colore, solo matita.

Poi procuratevi della carta da lucido, sovrapponendo il foglio da lucido sul disegno. Fissate con un po’ di nastro carta ed iniziate a ricalcare le forme del disegno.
Molto velocemente, non ci importa il tratto, le ombre ecc…ci serve solo da guida per esercitare l’uso del colore.
Poi iniziamo con la stesura dei colori. Si possono usare tutte le tipologie di colori che vogliamo da quelli a olio a quelli acrilici ai pastelli a quelli a cera tutto senza limiti…
Perché questo è un esercizio che ci deve liberare e permetterci di approfondire la tecnica e la sperimentazione dell’uso del colore.


Questa operazione viene ripetuta più volte con più lucidi, ogni volta proviamo una tecnica diversa, dei colori diversi e delle sovrapposizioni a volte assurde….
Non sarà più la forma il nostro obiettivo, bensì la resa finale.
Vi faccio vedere un po’ di esempi di seguito….
Lasciami un commento o dammi un tuo feedback in merito a questo semplice esercizio, se ti è stato utile e se ne hai tratto vantaggio.
Buna arte a tutti Bobbo Art Project




















