L’importanza dell’arte nella frenesia moderna

Carcassa prêt-à-porter

Riflessione sull’utilità dell’arte nei confronti della frenesia della vita. Quest’opera nasce dal concetto astratto di inutilità artistica, dato che per definizione l’arte non ha una funzione specifica e si rapporta in un contesto astratto dov’è paradossalmente necessaria. I ritmi odierni sono sempre più frenetici, gli spostamenti più veloci e costanti, non siamo più autoctoni, lasciamo le nostre terre e ci mettiamo in viaggio. Lasciamo tutto, ma qualcosa di noi vorremmo portarcelo dietro. È qui che l’arte diventa necessità, nella forza dei valori che trasmette e che ci permette di sentirci un po’ a casa ovunque. “Carcassa prêt-à-porter” ci accompagna ovunque di giorno e di notte (con effetto fosforescente che si illumina al buio). Vedo una persona che viaggia per lavoro con questa valigia vecchia ed obsoleta, entra in albergo e si assembla la propria “opera d’arte” addirittura scegliendo che tipo di colore. Un po’come se fosse una cravatta. Quella sull’oro o quella per la sera?

Bobbo Art Project
Black _ Bobbo Art Project

L’opera è composta da più elementi assemblabili a scelta. Un kit contenente 4 teste di carcassa ed un alloggio cranico con corna. Realizzazione con elemento ligneo calchi da matrice in argilla stampi in silicone e colate in diplast, colori acrilici e fosforescenti, rivestimento in resina poliestere.

4 teste di carcassa ed un alloggio cranico con corna
Carcassa prêt-à-porter Mauro Bobbo

Unità Polimateriche è un percorso di studio nato negli anni ‘90, approcciando diversi tipi di materiali amalgamandoli assieme, unendoli senza stravolgerne l’essenza. L’intenzione è di rimodellare e riqualificare elementi comuni, di utilizzo quotidiano, aumentandone il valore. Lo scopo è di avvicinarsi alle forme anatomiche del corpo umano utilizzando elementi biologici come il legno.

Materiali spesso recuperati da situazioni di abbandono, a volte trasportati dall’acqua del mare. Elementi un tempo vivi, che con il passare degli anni, hanno cominciano a degradarsi ed a deformarsi, ma che posseggono ancora un significato interiore. Perciò, il lavoro di produzione artistica, non è altro che un modo di far emergere quei significati, già presenti nei materiali stessi.

La realizzazione di forme anatomiche attraverso il materiale ligneo scaturisce dal parallelismo tra uomo e natura, tra essere e materia. L’uomo e la natura condividono quella linfa vitale che genera, crea, muore e ritorna alla natura. Le unità polimateriche non sono nient’altro che una fotografia tridimensionale dei processi naturali di vita e di morte. Dobbiamo convivere e condividere per vivere. Questa è l’alchimia che sono tramesse da queste forme ibride colorate: “ogni albero, ogni tronco, ogni persona ha una storia, una storia da raccontare, una storia per far sognare”

per contatti mail: maurobobbo@gmail.com